• Studio Odontoiatrico Bracci
  • Studio Odontoiatrico Bracci
Ortodonzia intercettiva

L'ortodonzia “Intercettiva" chiamata anche “precoce”, agisce preventivamente nel trattamento della malocclusione con lo scopo di evitarne il peggioramento; è sicuramente il trattamento migliore e più efficace poiché individua ed elimina i meccanismi d’insorgenza e di aggravamento.

 

In quest’ottica è necessaria una collaborazione stretta tra ortodontista e pedodontista per "intercettare" in dentizione decidua (fra i 5 e i 6 anni), tutte le malposizioni dentarie potenzialmente dannose.

 

APPROFONDISCI

Tipi di Trattamento Ortodontico

Trattamento Ortodontico

Ortodonzia "Tradizionale"

La diagnosi e la terapia si concentrano esclusivamente all'ambito del cavo orale con varie “ filosofie ortodontiche “ che hanno dato origine diverse tecniche e scuole ortodontiche.

 

Gli ortodontisti sono liberi di adottare le tecniche che ritengono più efficaci per risolvere un trattamento ortodontico ottimale.

 

Non esiste una tecnica migliore ma l'esperienza e la competenza del professionista fanno la differenza.

Ortodonzia "Olistica"

La diagnosi e la terapia prendono in considerazione il paziente nella sua globalità, con tutte le correlazioni esistenti tra denti, colonna vertebrale, postura, implicazioni psico-emozionali, alimentazione (intolleranze, allergie, ecc).


E’ una metodologia particolare, idonea per quei pazienti che sono interessati ad un approccio terapeutico di tipo “olistico”.


Richiede la collaborazione sinergica di più specialisti e di varie branche della medicina, dell'osteopatia, dell'omeopatia ecc.